Giro d'Italia - Torre del Greco -Ercolano - Arrivo sul Vesuvio

29 Maggio
Venerdì 19° Tappa
AVELLINO - VESUVIO 164Km
Alta montagna / Arrivo in salita

 

L’ultima salita del Giro d’Italia 2009 sarà la più suggestiva a livello storico, infatti sarà posta in cima al vulcano più famoso al mondo, il Vesuvio!


Percorso

Castellammare di Stabia via Panoramica

Torre Annunziata via Viuttorio Veneto
 Torre del Greco Via nazionale, Via Purgatorio, Via Circonvallazione e Corso Vittorio Emanuele
 Ercolano - via Moro, via 4 Novembre, via Semmola sp.
 San Vito
 bivio per Osservatorio
Osservatorio
 VESUVIO (Ercolano)

 

Ma ecco i precedenti.

 

La prima volta è stata 50 anni fa quando si corse la cronoscalata del vulcano, di 8 km, con vittoria dello scatenato Charly Gaul. Lo scalatore lussemburghese portò poi la maglia rosa fino al traguardo, per la seconda volta in carriera. La seconda puntata della storia comune tra il Vesuvio e il Giro vide il dello spagnolo Chozas su Bugno, nel 1990, con il campione italiano che portò la rosa dal primo all’ultimo giorno. In quel caso la tappa partì da Sala Consilina.
Nel 2009 si partirà da Avellino raggiungendo poi Salerno e percorrendo uno dei tratti più belli dell’Italia intera, la Costiera Amalfitana. In seguito si passerà sul Picco Sant’Angelo per arrivare a Sorrento e Vico Equense e ritornare sulla litoranea per Torre del Greco.
Il giorno seguente Napoli sarà protagonista 13 anni dopo l’ultima vittoria di Mario Cipollini in volata. L’arrivo del Giro del Centenario sarà a Roma il 31 Giugno.

Scrivi commento

Commenti: 0